Rosario Pellegrino nasce a Pompei, in provincia di Napoli, il 12 Ottobre 1987. Sin dai primi anni dell’adolescenza si appassiona alla musica e allo studio della stessa ed inizia a suonare il pianoforte da autodidatta.
Nel 2000 suona per la prima volta una chitarra e decide di intraprendere da solo lo studio di questo strumento per un intero anno.
Nel 2001 si iscrive al liceo musicale “F. Schubert” di Giugliano in Campania (NA) ed inizia a studiare chitarra elettrica con il maestro Lino Esposito, noto chitarrista napoletano impegnato nei tour del cantautore Gigi Finizio. Sotto la supervisione di Lino, Rosario inizia un lungo percorso di studi durante il quale matura tecnicamente e musicalmente. Ed è proprio grazie al maestro Lino Esposito che Rosario scopre di avere una propensione per il rock.
Ma la svolta avviene nel 2006, anno in cui Rosario decide di iscriversi presso l’Accademia Musicale “Lizard” di Fiesole, in provincia di Firenze, diretta dal maestro Giovanni Unterberger. Alla Lizard Rosario ha l’onore di conoscere il maestro Osvaldo di Dio, direttore della sede Lizard di Milano e chitarrista di successo nazionale impegnato nel tour “De Andrè canta De Andrè” con Cristiano De Andrè. Grazie ai preziosi insegnamenti di Osvaldo, Rosario intraprende uno studio più impegnativo, rivolto verso il Blues ed il Jazz.
Nel 2008, si iscrive alla scuola di specializzazione in Tecnico del Suono “Spazio Musica” di Pomigliano d’Arco (NA) e nello stesso anno supera l’esame di ammissione al 3° livello di studi “Lizard”. Nel 2009 ottiene l’abilitazione all’insegnamento dei programmi di studio “Lizard” per gli allievi SPM (Scuola Primaria di Musica) ed inizia a studiare con Simone Gianlorenzi, chitarrista conosciuto anche per i suoi articoli in una rubrica della nota rivista “Chitarre”.
Nell’estate 2010 consegue il diploma come Fonico presso la scuola “Spazio Musica” e supera brillantemente l’esame di ammissione al Diploma Professionale “Lizard”.
Nel 2012 sostiene l’ultimo esame presso l’accademia “Lizard” di Fiesole conseguendo, così, il Diploma Professionale con la votazione di 30/30 con lode e menzione speciale.
In questo momento Rosario è impegnato nel progetto “Widow Queen”, band Rock/Alternative, come compositore, arrangiatore e produttore del disco “A Matter of Time”, pubblicato nel luglio del 2016.
Tra le tante collaborazioni di Rosario, la più importante è sicuramente quella che lo vede impegnato con la “VASCOver Band”, gruppo tributo a Vasco Rossi, con la quale ha avuto ed ha tutt’ora la possibilità di esibirsi in alcuni dei locali e delle manifestazioni più importanti del panorama musicale nazionale. Attraverso questo progetto, Rosario ha avuto la possibilità di intraprendere collaborazioni con musicisti di grande esperienza, tra cui Andrea Innesto, Claudio Golinelli e Maurizio Solieri.
Una tra le collaborazioni più importanti è sicuramente quella con il noto chitarrista statunitense Stef Burns (Alice Cooper, Huey Lewis and the News), con il quale ha avuto la possibilità di esibirsi nell’aprile del 2017.